29 Maggio 2016: nasce Il MaritozzoRosso, con la partecipazione ad un contest culinario chiamato CONTAINER 2016 a This is Food (Officine Farneto), con il risultato finale della Vittoria del contest e la relativa premiazione come Startup più innovativa di Roma.
Così nasce la nostra storia… qualche anno fa!
Il nome Il Maritozzo Rosso prende spunto da un cortometraggio animato del 1950, in cui Daffy Duck, stufo dei soliti cartoni animati, e noi dei soliti panini, propone al dirigente della Warner Bros. J.L. una sceneggiatura intitolata Il Maritozzo Rosso (The scarlet Pumpernickel), da lui scritta sotto lo pseudonimo “Daffy Dumas Duck”.
La storia del cavaliere che deve salvare la bella Lady Melissa dal matrimonio con un uomo che non ama, il granduca Silvestro, ma non avendo pensato ad un finale e venendo pressato da J.L., inventa una serie di disastri naturali con cui concludere la storia, incluso l’aumento del prezzo dei generi alimentari.
J.L. allora chiede “E questo è tutto?”, al che Daffy dice che al cavaliere non rimaneva altra scelta che farsi saltare le cervella. Daffy quindi si spara attraverso il cappello, dicendo: “Praticamente devi suicidarti se vuoi vendere una storia da queste parti”.
Parafrasando la trama del cortometraggio, Duffy, Edo stufo dei locali uguali a se stessi e dei soliti panini finti gourmet a prezzi esorbitanti, decide di proporre una storia diversa, inusuale, per conquistare la buona e bella Melissa.
Il maritozzo rosso nasce nel 2016, ma ha radici nell’infanzia con i ricordi del #maritozzoconlapanna come ogni romano e dopo anni di studi e ricerche, dall’amore per la città di Roma, per il territorio laziale, dalla passione per i buoni ingredienti che questo territorio sa regalare e dalla voglia di portare innovazione riscoprendo i prodotti della tradizione della cucina romana.
Il Maritozzo ha una nuova vita. Perché limitarsi a mangiarlo solo dolce?
Il progetto è di Edoardo Fraioli e Francesca Cappelli che dopo un viaggio a Cuba nel 2009, con le rispettive famiglie, scoprono di avere molti progetti in comune nel mondo del food e del beverage. Iniziano così a cullare ed accarezzare il loro sogno, finché a maggio 2016 si presenta la loro prima occasione! A questo punto entra in ballo il terzo socio, Francesco Di Trocchio, titolare della azienda agricola di famiglia ed amico di vecchia data di Edoardo, in qualità anche di fornitore delle principali materie prime ed assicurandoci la bontà e la filiera degli stessi.
Un premio che ha permesso ai soci di costruire un’attività e aprire il nostro primo bistrot, a Trastevere, in Vicolo del Cedro, 26 in un locale dal mood retrò con tavoli alti in legno e ferro, sgabelli e lampadari vintage in uno spazio con preparazioni a vista, e un lungo bancone che si affaccia sulla cucina, dove si può mangiare e parlare con chi cucina.
La presenza di un socio Azienda agricola sono garanzia della freschezza dei prodotti, con rifornimento giornaliero, grazie alla presenza al mercato rionale di Via Metauro con consegna al nostro bistrot tutti i giorni alle 11.
La scelta e la relazione di partnership instaurata con produttori locali, oltre alla bravura nel lavorare e valorizzare le materie è la forza del nostro progetto.
A Settembre 2016 partecipa come ospite a Taste of Roma, al fianco dei migliori chef stellati della capitale; da Gennaio 2017, per 7 mesi è stato presente presso Eataly Roma Ostiense, con un proprio corner per la vendita dei “Maritozzi”; da Maggio 2017, presente per un anno al Mondadori Book Store di Viale Europa (Zona Eur) con un Temporary bistrot all’interno della libreria.
Da GIUGNO 2018 Il Maritozzo Rosso ha individuato la sua sede operativa in un locale sito in Vicolo del Cedro 26, traversa della centralissima Via della Scala nel cuore di Trastevere.
Dal 17 Febbraio 2022 APERTI ANCHE in Prati, in Via Pietro Cavallini, 23-25 a due passi da piazza Cavour.
Dopo il successo riscosso in questi anni, quel piccolo bistrot dove avete assaporato i migliori maritozzi di Roma e la vera cucina tradizionale romana e dove si respirava sempre un’atmosfera familiare, ora anche in un secondo locale a PRATI.